Quello che usiamo come moneta, come descritto magistralmente dal noto sito complottista ilsole24ore, può avere le caratteristiche più diverse ( e tutte basate sul debito). Difficile trovare un articolo che spieghi in maniera più chiara e sintetica chi può generare moneta e come la inserisca in circolazione, cioè solo a patto che qualcuno (pubblico o privato) sottoscriva il debito necessario a crearla ed a prenderla a prestito.

Pochi giorni fa la presidente della Bce, Christine Lagarde, ha ribadito alcune verità elementari ma scomode e spesso clamorosamente negate da politici ed economisti, le stesse riportate nell’articolo sopra.

Per quanto tecnico è un articolo da leggere quanto meno per conoscere gli argomenti che discutono ai piani alti della finanza, il vero potere, non certo di questioni sanitarie. Sembra che abbiano la certezza che la popolazione non capisca minimamente le implicazioni antisociali di questa metodologia di emissione monetaria, per cui iniziano a parlarne come se fosse evidente che non può essere che così, quasi come fosse “legge di natura”.

Siamo di fronte ad un cambiamento epocale; senza una economia, finanza e sistema di pagamenti locale e radicata al territorio saremo foglie al vento, in mano a poche persone distanti anni luce dalla popolazione.