Il gruppo promotore del circuito L’era del Mulun, nella zona di Pisa, ha aperto l’operatività del circuito di Mutuo Credito, un sistema che offre e richiede fiducia nello scambio di beni e servizi pagandoli in Mulun, l’unità di misura del circuito.
La costruzione di relazioni economiche solide passa, come nel mercato “in euro”, dalla conoscenza degli Aderenti e dalla sicurezza che troverò ciò di cui ho bisogno al momento in cui avrò venduto il mio prodotto o servizio. In presenza di queste condizioni si può toccare con mano come, in un mercato del genere, il denaro non sia un problema perché il nostro lavoro è davvero la nostra moneta.
Compila la scheda di preiscrizione: sarai contattato da un Referente per conoscere lo “stato dell’arte” e le necessità personali come privati. Riceverai il contratto da leggere attentamente, sottoscrivere e re-inviare firmato.
Aderenti – Cod. Fiscali
Dopo l’iscrizione si procederà all’abilitazione al Sistema di scambio, con le credenziali di accesso.
Adesione e rinnovo
Il canone annuale del servizio è di 10,00 Euro + 10,00 Mulun all’anno. I 10,00 Mulun annuali saranno detratti dal vostro Conto alla prima operazione.
Tramite bonifico a:
Sargo società cooperativa
IBAN: IT08I0501801400000016803348
Banca di appoggio: Banca Etica
Cosa sono?
I Mulun sono crediti spendibili, unità di conto virtuali con cui vengono valorizzate le compravendite nella Rete: 1 Mulun= 1 Euro. Si ottengono tramite l’apertura di un Fido di Lavoro, cioè una linea di credito che permette di andare in negativo sul proprio Conto.
Aperto ad ogni Aderente, il Conto Mulun è come un classico conto bancario gestito dalla propria area riservata. Gli importi fatturati / scontrinati vengono pagati e contabilizzati pagando in Mulun nei modi sotto descritti. Per i privati non è necessario emettere documenti fiscali.
In un esempio tra P.IVA, un negozio di alimentari conclude un acquisto di merce al prezzo di 236,00 euro + iva, per un tot. di Euro 245,44 con il 50% del pagamento in Crediti.
Tramite computer, dispositivi mobili o l’assistenza telefonica dedicata, il compratore paga con 122,72 Mulun che entrano nella disponibilità del venditore, immediatamente o non appena la transazione è autorizzata; per la parte in Euro si usano gli usuali sistemi di pagamento (contanti, bonifico…).
Il venditore può spendere immediatamente i Mulun ricevuti presso altre aziende Aderenti.
Cosa sono
I crediti o i debiti che si generano dagli scambi in Mulun possono essere saldati rispettivamente con l’acquisto e la vendita di beni e servizi all’interno del circuito, in un secondo tempo, tramite conti correnti in unità di conto (1 Euro = 1 Mulun).
Ogni transazione in Mulun richiede, nei titolari di P.IVA, l’emissione di fattura o altro documento fiscale e sono soggette ad IVA (consegna dei beni e/o servizi, art. 2 e 3 DPR 633/1972).