La Rete di Mutuo Credito è un coordinamento di singoli Sistemi Comunitari di Scambio composti da aziende, professionisti e privati.
Gli Aderenti di ogni Sistema Comunitario fissano le proprie regole di scambio, e possono “stringere accordi” collegandosi con gli altri circuiti con cui entrano in accordo.
Nelle compravendite si manifesta la collaborazione sinergica ed il “movimento” di beni e servizi genera Valore, coprodotto. Valore per i singoli Aderenti ma anche Valore della Rete stessa, come insieme indistinto di relazioni dove quelle economiche sono importanti, ma non le sole.
La naturale conseguenza di ciò consiste nella proprietà dei circuiti da parte degli Aderenti; chi genera il Valore ne deve essere proprietario, ed usufruire del suo servizio.
Principio fondamentale per il corretto funzionamento dei circuiti di scambio è la fiducia fra i partecipanti, requisito che deve essere alimentato nel tempo e rafforzato attraverso la reciproca conoscenza e la frequentazione degli organizzatori e di tutti gli aderenti.
Anche per questo motivo, a rigore il principio della territorialità è un cardine del sistema, poiché è solo su base locale che può essere riavviato un processo fiduciario virtuoso. Difatti sempre più persone avvertono che la stabilità e la ricchezza si raggiungono grazie ai mercati locali e non nel cercare lontano, nel mondo, ciò che è già qui.
Peraltro, partendo dalla fiducia reciproca che lega le persone che fondano la nostra CdC, riteniamo che per il principio della transitività gli aderenti (aziende o privati) che aspirano all’ammissione alla piattaforma devono godere della fiducia di coloro che li presentano.
Il valore della piattaforma è anche rappresentato dall’aiuto offerto dalla stessa o dagli associati a sviluppare il proprio mercato e trovare nuovi canali di distribuzione attraverso la nostra rete fiduciaria.
I circuiti locali (Aree) rappresentano i nodi della rete che godono di ampia autonomia gestionale ed organizzativa, nel fermo rispetto delle regole comuni.
E’ previsto un Consiglio Direttivo che vigila sul rispetto delle regole del sistema e si occupa di coordinare le Aree aderenti, garantendo a tutti la necessaria flessibilità e gradualità dei processi di sviluppo dei circuiti.
Vuoi creare un circuito locale?
Entra nelle Aree che compongono la Rete: iscrizione ed informazioni
Sargo vigilia sul rispetto delle regole del sistema e si occupa di coordinare le Aree aderenti, garantendo a tutti la necessaria flessibilità e gradualità dei processi di sviluppo dei circuiti.