Un sistema che da e chiede fiducia

Ogni imprenditore sa, meglio di chiunque altro, come sia la fiducia il vero cardine dei rapporti di scambio, condizione invero imprescindibile.

La costruzione di relazioni economiche solide passa, come nel mercato “in euro”, dalla conoscenza degli Aderenti e dalla sicurezza che troverò ciò di cui ho bisogno al momento che avrò venduto il mio prodotto o servizio. In presenza di queste condizioni si può toccare con mano come, in un mercato del genere, il denaro non sia un problema perché il nostro lavoro è davvero la nostra moneta.

1 – Conoscersi

Al momento della richiesta di iscrizione sia come azienda (P.IVA) che come privato cittadino (Cod. Fisc.), è condizione imprescindibile conoscere lo “stato dell’arte” dell’attività imprenditoriale e le necessità personali;   questo per modulare, insieme ad ogni Aderente, il rapporto e, quindi, il livello di Crediti e la dotazione di Buoni Circolari con cui iniziare gli scambi con gli altri Aderenti, anche privati o Cod. Fiscali.

2 – Sviluppare il piano personale

Assieme al tuo Consulente analizzerai i tuoi costi aziendali e le possibilità di lavoro e le opportunità presenti e future nella Rete. E’ importante realizzare le vendite in relazione agli acquisti possibili; l’aspetto più importante è quello di avere la disponibilità dei Crediti necessari a coprire le spese che usualmente faresti in moneta contante. Più che massimizzare le vendite è importante ottimizzare i flussi di cassa. Anche per i privati.

3 – ProMuoversi!

Gli incontri tra le aziende ed eventi al pubblico sono organizzati periodicamente. Solo la tua partecipazione può garantirti di ottenere il miglior risultato.

La newsletter della Rete è il modo migliore per formulare offerte, descrivere la tua attività, promuovere i tuoi servizi, renderti visibile a quanti più clienti possibile. Uno strumento agile e e gratuito per farti conoscere e trovare nuove relazioni, prodotti, servizi. Anche per i privati.

4 – Acquistare e vendere

Le imprese Aderenti hanno l’opportunità di incrementare il fatturato che, altrimenti, non verrebbe generato; parimenti, spendendo quanto incassato all’interno della Rete e destinando parte dei Crediti incassati verso i dipendenti, riducono parte dei propri costi e incrementano il potere di acquisto dei lavoratori: risparmio di liquidità in Euro, conversione di situazioni problematiche (invenduto di magazzino, forza lavoro sotto impiegata) in opportunità di crescita e lavoro. I privati possono parimenti scambiare beni e servizi, fra di loro o con aziende, senza (o con poca) necessità di Euro.

5 – Partecipare e crescere

Al crescere della Rete, estendendosi a nuove imprese, e cittadini, crescono i benefici per tutti gli Aderenti, ed a cascata, sul territorio: per questo puntiamo ad un obiettivo di densità locale, dove le relazioni fisiche, de visu, sono importanti occasioni di scambi, confronto, forieri di vantaggiose collaborazioni così come di relazioni umane.

Sono il fondamento di un progetto socio-economico come la Rete di Mutuo Credito.