L’economia che studiamo, dominata da formule matematiche e modelli astratti, è una scienza vera e propria? È in grado di interpretare il mondo reale?
E’ questa la frase più importante di questo articolo del Sole 24 Ore che fa riflettere su un argomento che dovrebbe essere al primo posto delle nostre preoccupazioni: cosa so esattamente del sistema economico/monetario?
Negli anni e tutt’ora, ma specialmente dal 2008 al 2013, il nostro gruppo di professionisti ha effettuato decine di lezioni sul tema “economia e moneta” nelle scuole superiori, specialmente in Toscana, oltre che in varie Università italiane ed anche all’estero.
Con il giusto approccio, i ragazzi hanno capito che prima di tutto dovevano conoscere il percorso temporale, cioè la storia, che aveva portato alla scrittura dei libri che studiavano. Da qui passavano alla fatidica domanda: lo scritto nei libri (sulla moneta non c’è niente) e l’insegnato trasmettono la realtà?
Il risultato si sintetizza in questo file, prodotto da una classe di 5 superiore in autonomia e di spontanea volontà: i ragazzi, formati evidenziando le distorsioni del pensiero economico dominante, ed accompagnati nel percorso di riappropriazione delle corrette basi economiche, sono una forza eccezionale capace di produrre il reale e duraturo cambiamento.