E’ nato il Tavolo Sociale di Mutuo Credito, l’insieme delle Associazioni locali che gestiranno, insieme e in modo collaborativo, il Fondo Sociale di Mutuo Credito.

Come funziona?
Le aziende aderenti al circuito che vogliono sostenere il Tavolo Sociale, destinano l’1% del venduto in Crediti al Fondo Sociale. Inoltre, tutte le aziende aderenti, possono donare Crediti destinandoli al Fondo.
In questo modo si genera una forma di welfare locale, un salvadanaio a cui contribuiscono tutte le aziende più sensibili della Rete di Mutuo Credito, fornendo la possibilità alle Associazioni del territorio di usare il Fondo Sociale per progetti ed iniziative già esistenti o da costruire insieme.
I Buoni acquisto Circolari, assegnati a privati e aziende, permettono di ridurre i prezzi di beni e servizi facendo circolare lo sconto. Così si possono pagare, anche interamente, i propri acquisti nella Rete; in questo modo si utilizza il Mutuo Credito fra imprese come se fosse una moneta complementare, da usare insieme alle più strutturate esperienze di Fund Raising per realizzare progetti ed iniziative di utilità sociale.

Le Adesioni
Oggi vi parliamo della prima Associazione che ha formalmente aderito al Tavolo Sociale.
Si chiama MAKERN (www.makern.it) e rappresenta una delle realtà a più alto contenuto di innovazione del territorio riminese. Tra gli scopi dell’associazione vi sono la divulgazione della filosofia Open e del D.I.Y. (do it yourself = fai-da-te), con particolare interesse per l’innovazione e le nuove tecnologie, come le stampanti 3D o Arduino, che appartengono al movimento Open Hardware, utilizzando gli strumenti informatici messi a disposizione dalla cultura Open Source.
Nel loro laboratorio si organizzano micro-conferenze, corsi e workshop su Stampa 3D, programmi Open Source, Arduino, elettronica e informatica, ma anche ambiente, energia e sostenibilità tutto in ottica di condivisione e no-profit ove possibile, uno spazio sia fisico che virtuale dove le persone possono sviluppare progetti con il supporto della comunità.

Con il loro ingresso il Fondo Sociale di Mutuo Credito si dota dei primi 300 Buoni di acquisto Circolari, pari a 300 euro di potere d’acquisto, con cui acquistare beni e servizi dalle aziende del circuito, per finalità sociali.

Il Fondo Sociale di Mutuo Credito è una alternativa concreta al 5X1000. Destinando l’1X100 del venduto in Crediti all’interno della Rete, si compie un gesto di Responsabilità Sociale di Impresa che vale come una donazione, che diventa strutturale e costante nel tempo. Vi invitiamo a contattarci per conoscere meglio questa ed altre iniziative della Rete di Mutuo Credito.