La Rete di Mutuo Credito vuole operare all’interno dei criteri di Responsabilità Sociale di Impresa e delle pratiche di economia e finanza solidale.
Contattateci: per le associazioni locali che ne faranno richiesta, siamo disponibili a fare incontri per spiegare fattivamente gli strumenti che sono a disposizione di tutti, le possibilità che aprono ed anche le esperienze reali in atto. La collaborazione che proponiamo è fattiva, attraverso la condivisione di processi decisionali sulle regole e l’uso dello strumento.
Gli Aderenti alla Rete di Mutuo Credito possono contribuire destinando volontariamente una piccola % in Crediti del loro lavoro scegliendo direttamente una delle realtà sociali iscritte (enti, associazioni..) oppure nel Fondo per il Sociale, destinato ad azioni di RSI sul territorio.
Il Tavolo Sociale è sempre in itinere ed operativo fin dalla prima adesione; si arricchirà dei contributi dei nuovi Aderenti che vorranno essere partecipi di questo percorso. I due assi portanti del progetto, quindi, sono:
- Il Tavolo delle aziende: composto dalle aziende, dalle loro Associazioni rappresentative assieme al gestore di Rete.
- Il Tavolo sociale: le Associazioni e gli Enti territoriali che ruotano intorno al mondo del sociale (organizzazioni no profit, associazioni di volontariato, GAS ecc.), assieme al gestore di Rete.