La Rete di Mutuo Credito vuole mettere in contatto sia il mondo del commercio fra Aziende (B2B) che quello della vendita al pubblico (B2C), attraverso il pagamento in monete complementari che consentono lo scambio di prodotti e servizi senza (o con minor) utilizzo del denaro.

I privati, le associazioni, tutti coloro che non hanno partita IVA possono iscriversi alla Rete di Mutuo Credito, utilizzare i Crediti ed i Buoni Circolari.

Come risparmiare e guadagnare

1  – Acquista i prodotti offerti dalle Aziende della Rete di Mutuo Credito, utilizzando i tuoi Crediti ed i Buoni Circolari fino al 100% dell’importo, o nella % del prezzo concordata e dichiarata dal venditore.

2 – Puoi convertire in potere di acquisto ciò che non utilizzi nel mercato privati, come esempio elettrodomestici e mobilia, giochi e abbigliamento, articoli per la casa etc, ma anche offrire i tuoi servizi non professionali con differenti mansioni, per poi utilizzare i Valori ricevuti per acquisti locali.

3 – Utilizza i mezzi di pagamento della Rete per finanziare attività comunitarie e sociali: “non ci sono i soldi” è la frase ricorrente che associazioni, comitati e altre forme di gruppi si sentono sempre rispondere dagli enti locali e da sponsor privati. Utilizzare in modo mirato questo tipo di leva finanziari apre scenari di sviluppo locale di grande prospettiva.

I mezzi di pagamento

[/fusion_fontawesome]Crediti

I Crediti si ricevono a fronte di un cambio di Euro o dalle aziende (premi, fringe benefts..) ed utilizzati per l’acquisto e la vendita di beni e servizi all’interno del circuito tramite conti correnti in unità di conto (1 Euro = 1 Credito).

[/fusion_fontawesome]Buoni Circolari

Sono speciali Buoni acquisto, anch’essi “valore” circolante da compratore a venditore. Ricevuti dal Gestore del circuito, si utilizzano in % variabile verso le aziende, fra privati possono circolare anche al 100% dell’importo  (1 Euro = 1 Buono Circolare).

CREA VALORE PER PRIVATI E ASSOCIAZIONI

AUMENTA IL TUO REDDITO

Ricevi Crediti dal tuo lavoro, e guadagna Buoni Circolari per il tuo attivismo sociale ed i servizi privati.

SMOBILIZZA I TUOI BENI

Vendi i tuoi beni in Rete di Mutuo Credito ed ottieni potere di acquisto immediatamente spendibile da altri Aderenti.

COESIONE LOCALE

Partecipa ad una attività volta alla ricchezza locale ed al mantenimento della capacità produttiva del territorio.