La rivincita dei piccoli librai

Forte identità. Competenza. Rapporto coi clienti. Mentre le catene e la grande distribuzione perdono sempre più lettori, le librerie indipendenti guidano l’uscita dalla crisi

Quando leggiamo certe notizie torniamo a pensare che il gigantismo anonimo delle grandi catene trovi una naturale resistenza nella persona che non vuole essere ridotto a numero, e si  risvegli nell’individuo la “dimensione” umana; una visione nella quale conoscenza e relazione reale con l’altro siano centrali, il lavoro ed i prodotti visti non solo come un prezzo, e di conseguenza qualità, saperi, umanità e territorio un valore da accrescere e rafforzare.

Anche i flussi economici e la ricchezza cambiano direzione. I soldi sono il certificato di un bene o servizio prodotto attraverso il lavoro umano.

Questo certificato si tramuta in potere d’acquisto quando li spendiamo.

Ciò significa che a fronte di un bene o servizio prodotto venduto a terzi acquisiamo il diritto a comprare a nostra volta beni o servizi prodotti da altri.

I Crediti sono lo stesso “certificato” e la loro funzione è rimanere e circolare la dove lo scambio è prodotto.

Come valuta complementare in rapporto 1:1 all’euro offre molteplici vantaggi per gli utilizzatori e la rete stessa: pagamenti sicuri e risparmio di liquidità, smobilizzo delle merci invendute, stoccaggi movimentati, nuovi clienti fidelizzati, mantenimento dell’occupazione fino alla creazione di nuovi posti di lavoro, welfare secondario e molto altro.