Giovedì 24 Settembre si è tenuto a Rimini presso EcoArea un incontro sull’economia e il Mutuo Credito, all’interno della Settimana del Buon Vivere.
Il principale relatore, Nino Galloni, economista e autore di diversi saggi, ha esaminato l’evoluzione dei modelli economici che hanno caratterizzato gli ultimi decenni dell’economia italiana.
Al termine della sua analisi è emerso chiaramente come l’attuale modello economico, basato su una iperfinanziarizzazione dell’economia, sia assolutamente insostenibile e che la realizzazione di una rete locale di Mutuo Credito, se partecipata da un comunità abbastanza ampia, possa essere una soluzione assolutamente efficace per procedere verso un nuovo modello socioeconomico più a misura d’uomo.
Un nuovo modello che richiede necessariamente un nuovo approccio, anche psicologico, da parte della comunità che lo adotta, restituendo valore a ciò che sappiamo fare e che possiamo condividere, al nostro benessere, allo stare insieme, piuttosto che continuare a rincorrere la disponibilità di moneta, sempre meno circolante nell’economia reale, per soddisfare i nostri bisogni.
Una rete locale di Mutuo Credito può essere lo strumento pratico per reintrodurre una cultura che possa dare sostegno alla costituzione di un corpo sociale che riprende consapevolezza. In Romagna così come altrove in Italia si stanno diffondendo circuiti di questo tipo, e durante l’incontro alcuni imprenditori riminesi hanno raccontato la loro esperienza dimostrando che il Mutuo Credito è facilmente praticabile e può condurre alla ricostruzione non solo di rapporti economici locali, ma anche alla ricostruzione di un tessuto sociale ormai sempre più disgregato.