Sono molti i Comuni che stanno procedendo alla messa in attività del cosiddetto “baratto amministrativo”.
Sul web potete trovare ogni sorta di articolo e parere sul tema.
Vi proponiamo un filmato, che approfondisce alcuni aspetti, prodotto dopo l’adesione al baratto amministrativo del Comune di Milano.
Una sola nota al filmato: la mancanza di conoscenza dei meccanismi monetari fa vedere alla gente di strada il “baratto” come forma di arretramento al medioevo, divenendo di fatto i più strenui difensori di questo sistema monetario che è la causa delle ricorrenti crisi economiche. L’evoluzione verso un “giusto” sistema di scambio è ostacolato solo da noi stessi e dalla nostra mancanza di conoscenza.
Inoltre, con l’estensione del “baratto amministrativo” alle aziende e soprattutto alla multilateralità, gli effetti sarebbero estremamente positivi, specie per le economie e produzioni locali.
Siamo stati presenti alla Prima giornata nazionale della cittadinanza attiva a Massarosa (LU) e la testimonianza dei cittadini che svolgono i servizi è stata davvero positiva, anche nel descrivere il passo avanti concreto del Comune, e la sua partecipazione a fianco delle persone.