Si è tenuto a Matera, il 28-29-30 novembre, un convegno che si proponeva come punto di partenza culturale per la precisa definizione delle pratiche e delle idee collegate al mondo delle Monete Complementari.

Da anni si è ormai affermato in molte aree del pianeta il fenomeno della Moneta complementare, ovvero di un istituto di pagamento creato da cittadini e privati, talvolta da enti pubblici, per regolare alcuni scambi economici diversamente non eseguibili: questa moneta è parallela alla valuta ufficiale e si presenta come una convenzione sociale semplice.

La Fondazione Le Monacelle invita quindi i principali e più noti gruppi di lavoro italiani e figure di riferimento di progetti di successo a presentare le propria attività e partecipare ad un dibattito che si immagina già adesso molto proficuo per la progettazione sociale di questi circuiti monetari.

Sargo era presente con la sua esperienza in divenire: ringraziamo per l’invito la Fondazione Le Monacelle ONLUS e in particolar modo Francesco Bernabei, esperto monete complementari.