La Rete di Mutuo Credito supporta gli Enti Locali nella realizzazione di progetti socio-economici di rilancio territoriale.

Un Comune può decidere di avviare, sostenere e beneficiare di una Rete del territorio, che noi immaginiamo sempre promossa assieme a forze locali rappresentative. Le attività possono avere diversi livelli; dal patrocinio alla facilitazione della diffusione dell’iniziativa o alla messa a disposizione di strutture a contatto diretto con la cittadinanza.  Può partecipare all’uso dello strumento, come primo step, dei Buoni Circolari ma anche promuovere un sistema di Crediti coperti da fondi a bilancio come avviene per l’aiuto a famiglie disagiate.  

enti locali
Contattaci

I Buoni Circolari non hanno riflessi contabili sul bilancio, e da subito si possono inserire, ad esempio, tra i criteri premianti nei bandi comunali, o come premio per attività socialmente utili e comportamenti virtuosi. Tali uscite saranno coperte dalla accettazione in pagamento per una % dei servizi extra tributari (come le rette degli asili nido, canoni di edilizia popolare, canoni per immobili non valorizzati ecc…). Il sistema è web based, gestibile con semplicità dagli operatori del comune.

I Crediti sono da implementare assieme alla cittadinanza sia per la gestione che per l’utilizzo, da indirizzare la dove l’Ente effettua politiche sociali di sostegno ed inclusione. In questo modo sarà possibile dotare il territorio di ulteriore liquidità che potrà rimettere in moto gli scambi commerciali e offrire sostegno alle famiglie. Uno strumento che può aumentare l’efficacia anche del baratto amministrativo la dove deliberato e avviato. Inoltre si attiverà un effetto importante di circolazione monetaria vincolata al territorio, rafforzando il commercio e le produzioni locali.

Strumento efficaci, strutturali e di prospettiva pluriennale con cui finanziare azioni economiche (ad esempio feste e manifestazioni locali), di cui il nostro Bel Paese è ricco, in tutte le stagioni, che si rivelano occasioni di socializzazione, di promozione dei prodotti locali e di stimolo per i commercianti, ravvivando una sana economia locale e preservando in questo modo l’occupazione ed il reddito di famiglie e imprese.

Contattaci per approfondire, avere ulteriori informazioni e notizie sulle esperienze in divenire.