Confidi in crisi, il mutuo credito come soluzione

Home/Debiti/Confidi in crisi, il mutuo credito come soluzione

Confidi in crisi, il mutuo credito come soluzione

CoConfidinfidi è l’acronimo di “consorzio di garanzia collettiva dei fidi”. E’ un consorzio che svolge attività di prestazione di garanzie per agevolare l’accesso ai finanziamenti delle imprese, a breve medio e lungo termine, per attività economiche e produttive. I confidi sono disciplinati dal Testo Unico Bancario (TUB) D.Lgs. 385 del 1993. I confidi sono nati dalle associazioni di categoria di ogni comparto, basandosi su principi di mutualità e solidarietà.

Come riportato egregiamente in questo articolo, “…tutte le società di garanzia mutualistica del credito stanno patendo alcuni problemi comuni. L’aumento delle sofferenze, in primis, e la possibilità di accesso al Fondo centrale di garanzia anche da parte delle banche, che quindi non hanno più bisogno di appoggiarsi a un confidi.

Questa situazione era facilmente prevedibile, la crisi monetaria e bancaria porta le stesse dinamiche di sofferenza in ogni operatore del settore finanziario che sia di supporto all’economia reale.

Nei sistemi di  mutuo credito queste dinamiche non esistono, in quanto il credito viene emesso per compravendite reali ed il debito è saldabile in prestazioni lavorative e prodotti, e solo in ultima istanza in denaro. Questi non risentono della scarsità di moneta artificialmente imposta dal sistema bancario, che rende visibile a tutti che nessuna mutualità e solidarietà resiste se appoggiata sull’attuale denaro bancario.